I 10 principali elementi di design di un sito web

I 10 principali elementi di design di un sito web

Novembre 30, 2018 Off Di admin

Un design migliore mostra una reputazione aziendale complessa, complicata e divertente.

C’è sempre molto da imparare, molto da fare e da considerare quando sei un principiante della realizzazione di siti web, per non parlare del fatto che la tecnologia è in continua evoluzione, viene creato un nuovo software e sono in arrivo nuove tendenze del settore IT. In effetti, questo può essere sconvolgente per la progettazione e in particolare per la progettazione di siti Web.

Qui di seguito vi illustro i 10 elementi importanti per un design del sito web

  1. Colore. Il colore è fondamentale. Il colore crea stati d’animo, atmosfere, canali di emozioni specifici e ogni ombra ha determinate connotazioni associate ad essa. In breve, il colore può creare o distruggere il tuo design.
    Il colore non è un principio semplicemente limitato agli elementi del marchio, anche se il colore estende tutto, anche nelle fotografie. I filtri e i regolatori di immagine ci hanno dato la possibilità illimitata di regolare il colore e il tono delle nostre fotografie.
  2. Scala. La scala è la dimensione voluta dei singoli elementi. La scala può aiutarci a capire disegni e immagini. In questo modo, la scala ci aiuta a capire le cose. Ma la scala non dovrebbe sempre essere basata sul realismo.
  3. Linee. Le linee possono anche canalizzare alcune idee. Le linee rette possono evocare ordine e pulizia, le linee ondulate possono creare movimenti e le linee a zigzag possono comportare tensione o eccitazione.
  4. Trasparenza. La trasparenza è molto utile sopratutto per generare un senso di movimento nelle immagini statiche. La trasparenza non è solo limitata alla grafica digitale.
  5. Texture. I progetti grafici puliti, chiari ed eleganti possono essere meravigliosi, ma a volte sgrossarli con una certa consistenza possono essere anche migliori. La texture può aggiungere tocco di profondità e può aggiungere effetti molto interessanti al tuo design.
  6. Composizione. La composizione è un buon punto da finire, perché è l’incontro di tutti gli altri principi di cui abbiamo discusso prima.”Composizione” si riferisce alla disposizione generale degli elementi nel tuo disegno, che sembra un po ‘fastidioso quando lo spieghi in questo modo, ma in realtà è uno degli elementi di design più divertenti. Qui è dove puoi giocare, sperimentare e fare un buon design.
  7. Profondità. La profondità è un principio importante ed entusiasmante nel mondo del design. Anche con i media più lusinghieri, puoi creare un senso di profondità e un’illusione che il tuo progetto si sviluppi oltre la seconda dimensione.
  8. Contrasto. Il contrasto è spesso l’ingrediente chiave per creare i tuoi progetti. Il contrasto ha anche un grande effetto sulla leggibilità, questo  lo puoi notare quando vedi alcune pubblicazioni stampate in nero su sfondo bianco. Immagina se stampassero usando il grigio chiaro su sfondo bianco. Il contrasto sarebbe molto basso e difficile da leggere.
  9. Regole. Questo è un punto sicuro per iniziare molti dibattiti e per dividere tutti i designer alcuni diranno che non ci sono regole nel design, altri, al contrario diranno che ce ne sono molte. E tecnicamente, entrambi hanno ragione. Come con qualsiasi abilità, ci sono cose che devi imparare, e questo include regole generali. Cose come: assicurati che il tuo testo sia leggibile, non usare immagini pixelate e così via. Queste sono le basi del design, elementi che ti aiutano a creare un design di base.
  10. Direzione. Un aspetto importante di molti modelli è il modo in cui l’occhio si sposta sulla pagina e la direzione che prende, a volte viene definito “flusso”. Come si muove l’occhio sulla pagina? I tuoi lettori sanno esattamente dove guardare dopo? La direzione dei tuoi occhi prende la logica? Invece di progettare il 100% di questi modelli, cerca di adattare il flusso e la direzione dei tuoi progetti caso per caso. Basta tenere a mente che l’occhio gravita verso l’alto a sinistra di una pagina e che si snoda da lì.

Il design è un business complicato, pieno di principi, trucchi e tecniche, puoi imparare dagli altri e alcuni che devi imparare per te stesso. Prendi ogni “regola” che leggi con cautela e applicala dove lo ritenga opportuno e scarta le regole ogni volta che ritieni che non siano necessarie.